Pasqua 2020 a Mare. Dove andare in vacanza?
Pasqua cade il giorno 12 aprile 2020.
Qualche suggerimento per la tua vacanza da fare durante una delle festività più attese dell’anno. Tra mare, escursioni, visite culturali, bici, segway e tanto altro ancora: quale proposta di viaggio per la Pasqua 2020 è la più adatta a te?
Le vacanze pasquali sono un momento ideale da trascorrere con gli amici e i parenti. Tuttavia è vero anche il detto “Natale con i tuoi, a Pasqua con chi vuoi”. Per questo potresti pensare Pasqua del 2020 con le persone più vicine a te, a contatto con la natura, o tra le vie di meravigliose città, o davanti a paesaggi che ti fanno sognare. E perché non permettersi tutto questo? Ti diamo qualche spunto e per il resto puoi sempre contattarci…
La Pasqua si festeggia da tempi antichi ed è l’occasione giusta per rilassarsi, magari con qualche escursione fuoriporta. In questo periodo tra le mete turistiche più visitate c’è sicuramente Polignano a Mare, dove puoi godere del sole già caldo in questo periodo, del mare cristallino e di paesaggi mozzafiato. Le vacanze pasquali coincidono con la primavera, una delle stagioni dell’anno più adatte per visitare posti incantevoli come quelli polignanesi e della Puglia più in generale. Puoi pensare di fare anche passeggiate in bici o di partecipare a eventi creati appositamente per trascorrere al meglio la Pasqua.
Pasqua, una delle feste più antiche e attese dell’anno.
La Pasqua è una delle ricorrenze religiose più importanti. Ha radici antichissime e nel tempo i rituali legati a questa festa si sono consolidati e ancora oggi, anche chi non è credente, non perde occasione di approfittare delle festività pasquali per godersi qualche momento di vacanza. La Pasqua nasce, in particolare, nella religione ebraica, che ricorda la liberazione del popolo ebreo dalla schiavitù egizia, per poi dare origine a quella cristiana con i riti che ripercorrono la Passione e Resurrezione di Cristo. È una delle feste che ogni anno cade in giorni diversi, nella domenica successiva al primo plenilunio di primavera, condizionando anche le altre feste come la Pentecoste e l’Ascensione. Solitamente si festeggia tra la fine di marzo e quella di aprile, definendosi così “alta” o “bassa” . Negli ultimi secoli ha avuto origine anche la Pasqua ortodossa che differisce da quella cattolica perché la data viene fissata considerando il calendario giuliano e non quello gregoriano. Rimane comunque un’occasione per condividere momenti di gioia insieme ai propri cari e amici.
Pasqua, le vacanze di primavera in Puglia.
Da Polignano a Mare è facile raggiungere tutta la Puglia, grazie alla sua fortunata posizione.
Per questo ti suggeriamo di soggiornare nelle Camere del nostro B&B dove troverai tutto ciò che ti aspetteresti. Ed anche di più…
La Puglia è una delle regioni dove la Pasqua è molto sentita. I suoi posti incantevoli, dalle colline del Gargano a quelle della Valle d’Itria, dalle coste del Salento a quelle baresi, sono tra le mete più visitate tra quelle italiane. Partendo da nord, puoi visitare le isole Tremiti, per arrivare a città come Trani, Monopoli e Polignano a Mare. Se vuoi respirare aria di mare puoi fare un giro a Taranto o Brindisi, ma se vuoi rimanere nell’entroterra puoi scegliere Alberobello, Locorotondo, Ostuni, fino ad arrivare a Lecce e al suo Barocco. Puoi anche pensare di fare una gita in barca tra Otranto e Gallipoli, oppure arrivare alla città del “finibus terrae”, Santa Maria di Leuca, dove il mar Adriatico incontra il Mar Ionio.
Contattaci e, insieme a Puglia Open Tour, organizzeremo per te la vacanza di viaggio fatta su misura, per visitare ciò che più ti piace nell’orizzonte variegato e indescrivibile della Puglia.
La Pasqua in Puglia all’insegna del vero gusto
In Puglia sono tanti i luoghi caratteristici che puoi visitare e dove puoi assaggiare gustosi piatti tipici come le orecchiette, le polpette, la focaccia barese in vari locali dove la tradizione culinaria è rimasta intatta. Nei borghi antichi come Cisternino e Ceglie Messapica potrai assaporare tutto il gusto della buona carne di paese, mentre sulle coste marittime potrai scoprire il sapore delle cozze tarantine e del pesce appena pescato. Nei migliori ristoranti potrai assaggiare anche i piatti tipici della Pasqua, come la “puddica”, fatta di pasta lievitata e uova sode, l’antipasto “Benedetto” o l’agnello arrosto con patate, il brodetto di Pasqua con uova e piselli, i dolci fatti con pasta di mandorla, le “scarcelle” tanto amate dai bambini, la “tieddha” a base di riso, patate e cozze. Tutto accompagnato da ottimi vini come il Primitivo e Il Negroamaro. Ogni luogo ha il proprio menù particolare, capaci di accontentare ogni palato.
Abbiamo già parlato di uno dei ristoranti più gettonati a Polignano a Mare, Grotta Palazzese. Oltre ad esso ce ne sono anche altri che possono soddisfare il tuo palato e la tua curiosità, oltre che a soddisfare l’acquolina in bocca che sicuramente ora stai provando ;-). Ristoranti pugliesi da noi selezionati sapranno essere sicuramente all’altezza di tutto questo.
Gli eventi pasquali in Puglia
La Pasqua in Puglia è piena di eventi che si fondono con i riti religiosi, tra fede e folclore.
Le città si riempiono di processioni dove sfilano statue che rappresentano la Passione di Cristo, creando momenti di estrema suggestione. Tra i riti della Settimana Santa più caratteristici e famosi in tutto il mondo, ci sono quelli di Taranto e Francavilla Fontana (BR), dove tanti turistici accorrono per vedere “li pappamusci”, i pellegrini penitenti che girano per i Sepolcri del Giovedì Santo e nelle processioni del Venerdì Santo, indossando un cappuccio per nascondere la propria identità, scalzi e recitando il Rosario o addirittura portando in spalla una grande e pesante croce di legno. Statue che sono vere e proprie opere d’arte sfilano per le vie principali delle città, con ritmo lento , in un’atmosfera estremamente suggestiva.
Per pasquetta poi sono tante le escursioni, le gite fuoriporta, le visite artistiche guidate offerte nel territorio pugliese, offrendo una vasta gamma di attività da fare all’aperto o al chiuso.
Con Puglia Open Tour possiamo organizzare gite, escursioni, trekking, anche in bici, in tutta la Puglia, verso mete più visitate, ma anche quelle meno affollate, dipende dalle tue scelte.
Pasqua 2020 da trascorrere a Polignano a Mare
Per le tue vacanze di Pasqua 2020 puoi scegliere Polignano a Mare, una delle località più belle e visitate in Puglia. Una città adatta per chiunque: per le famiglie, per le coppie, per le comitive di amici e anche per i bambini. Puoi passeggiare tra le vie caratteristiche del centro storico, lasciarti affascinare dalla bellezza di Lama Monachile e scattare foto vicino la statua di Domenico Modugno.
Puoi anche scegliere di passeggiare in bici, spostandoti con facilità da un posto all’altro. Per completare il tuo soggiorno puoi sceglierci. Dimora Pascali è una delle strutture ricettive più esclusive, dotata di ogni comfort e a pochi passi dal centro di Polignano a Mare. Inoltre, per una vacanza all’insegna della natura e del divertimento, puoi approfittare delle escursioni organizzate da Puglia Open Tour, con la possibilità di noleggiare una bici con cui muoverti senza difficoltà e scegliendo quella più adatta alle tue esigenze.
E c’è anche la possibilità di fare un tour noleggiando il segway, uno dei mezzi di trasporti più semplici da usare, moderno e versatile. Il segway può circolare in qualsiasi posto, anche fuori città. Le tue vacanze di Pasqua 2020 saranno speciali nella magica Polignano a Mare, soprattutto se cogli l’occasione di soggiornare presso Dimora Pascali e utilizzando i servizi di turistici di Puglia Open Tour che ti fornirà ogni informazione per goderti la tua vacanza in totale relax.
Scegli la tua stanza nel B&B Dimora Pascali e quello di Puglia Open Tour per scegliere come muoverti facilmente nelle tue passeggiate. Oppure contattaci subito, siamo a tua disposizione…