My Way a Polignano a Mare: istallazione con figure, la mostra dedicata al grande artista Pino Pascali!
Un evento pensato per ricordare tanti artisti del Novecento tra cui Pino Pascali, lo scultore nato a Polignano a Mare. È “My Way – Istallazione con figure”, la mostra inaugurata lo scorso 26 gennaio nel Museo Pino Pascali, uno spettacolare progetto espositivo ideato da Fabio Sargentini. Tutto si basa sull’istallazione di sagome che accompagnano il visitatore in un percorso che lo trasporta in un mondo fatto di arte e di storia. Fabio Sargentini è anche vincitore dell’ultima edizione del Premio Pino Pascali e in passato ha stabilito un importante sodalizio con lo stesso artista polignanese.
Pino Pascali, l’artista di Polignano a Mare
Polignano a Mare è sinonimo di bellezze paesaggistiche, mare, relax, divertimento e romanticismo. Puoi notarlo anche tra le nostre offerte dove troverai quella giusta per te.
La fama di questa città è dovuta anche al fatto che ha dato i natali a due grandi artisti: Domenico Modugno e Pino Pascali. A Domenico Modugno è stata dedicata una statua che ancora oggi rappresenta una delle maggiori attrattive turistiche di Polignano a Mare. Pino Pascali, invece, è ricordato con un Premio, un Museo e una Fondazione che opera non solo per non dimenticare la sua figura, ma anche per donare alla città importanti momenti artistici. Anche l’Ex Chiesetta porta il nome di Pascali, a prova del suo riconoscimento come uno degli personaggi pugliesi più importanti del Novecento.
Pino Pascali, l’artista innovativo
Pino Pascali è considerato uno degli artisti più innovativi del secolo scorso. È stato scultore, scenografo e performer e la sua arte è stata apprezzata sin dagli esordi fino alla sua morte avvenuta prematuramente nel 1968. Nelle sue opere le radici della cultura mediterranea si uniscono alla dimensione ludica dell'arte, in sculture realizzate con materiali di recuperocome metalli, paglia e corde. È ritenuto anche uno dei maggiori esponenti dell’arte povera. La sua carriera raggiunge il suo culminenel periodo in cui vive a Roma, dove lavora anche come scenografo della RAI.
La mostra dedicata a Pino Pascali
Nella Fondazione Pino Pascali, è stata inaugurata lo scorso 26 gennaio “My Way- Installazioni con figure”, un progetto ideato da Fabio Sargentini, storico gallerista del L’Attico che aveva istaurato con Pino Pascali un importante sodalizio, sostenendo la sua personalità artistica non solo in tutte le fasi della sua folgorante carriera, ma anche dopo la sua prematura scomparsa. Fabio Sargentini èanche il vincitore della XXI edizione del Premio Pino Pascali. Il percorso espositivo si sviluppa attraverso una serie di stampe di grande formato che ritraggono le principali mostre svoltesi ne L’Attico, realizzate in modo da dare l’impressione allo spettatore di trovarsi nel passato. Davanti a queste grandi immagini si incontrano le sagome fotografiche a dimensione reali di alcuni tra gli artisti che hanno segnato la storia della galleria, tra cui quella di Pino Pascali. Nella project room del Museo Pino Pascali, inoltre, durante l’inaugurazione, è stato proiettato il docufilm “Tutto su mio padre – Fabio Sargentini” (2003) della regista Fabiana Sargentini.
“Cresta di Dinosauro” e “Bachi da seta”: queste le due opere storiche più importanti che si trovano in mostra. La prima proviene dalla Galleria Nazionale di Roma, mentre la seconda è stata acquistata di recente dal Museo Pascali.
La mostra si potrà visitare fino al 16 giugno e rispetterà il seguente orario: dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 21.
Mostra Pino Pascali, un evento da visitare soggiornando nella nostra Dimora!
Per gli amanti dell’arte e degli eventi esclusivi la mostra “My Way – Installazioni con figure”, è una ghiotta occasione per conoscere meglio Pino Pascali nella sua terra d’origine: Polignano a Mare! Puoi visitare la mostra soggiornando in una delle nostre stanze ricche di comfort, nella dimora intitolata proprio all’artista. Qui puoi vivere a stretto contatto la sua arte e la sua storia, proprio tra le mura che un tempo ospitavano la sua famiglia. Scegli e prenota subito la tua stanza!