Dimora Pascali - Polignano a Mare| +39 347 95 45 819|Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.| Tariffe

  • Home
  • Blog
  • Il libro possibile, Polignano a Mare estate 2020

Il libro possibile, Polignano a Mare estate 2020

Estate Polignano a Mare Libro Possibile 2020

Vuoi conoscere tutte le date future? Leggi questo articolo: Il Libro Possibile - Polignano a Mare

 

QUI TROVI TUTTE LE INFORMAZIONI PER L'EDIZIONE 2021

 

Il più grande festival letterario della Puglia ritorna dall’8 all’11 luglio 2020 con tante novità, in occasione dei suoi 19 anni dalla sua fondazione. Incontri letterari, presentazioni di libri e molto altro riempiranno la splendida cittadina. Anche quest’anno tanti importanti scrittori, opinionisti e giornalisti tra gli ospiti della manifestazione sponsorizzata da Pirelli. Tutto si svolgerà ovviamente nel rispetto delle regole antiCovid 19.

Il Libro Possibile, il più grande festival della Puglia ritorna a Polignano a Mare

Il Libro Possibile ritorna a Polignano a Mare, dall’8 all’11 luglio, con un programma vasto e variegato. C’è tanta attesa per uno dei festival letterari più seguiti e che ogni anno richiama un grande numero di appassionati di libri e cultura. La splendida cittadina di Polignano si anima e si riempe di gente, pronta a condividere la passione e la curiosità verso il mondo dell’editoria, con un occhio particolare alle ultima novità, ed entusiasta di assistere a incontri con importanti personaggi dell’ambito culturale come scrittori, giornalisti e opinionisti. Quest’anno sarà un’edizione particolare, dove verranno adottate tutte le misure antiCovid19.

Misure Covid19 complete sono fornite nel Comunicato Stampa degli organizzatori.

Il Libro Possibile arriva alla sua diciannovesima edizione

Quest’anno Il Libro Possibile raggiunge un importante traguardo, ossia il diciannovesimo anno dalla sua fondazione. Era il 2001 quando quattro ragazzi della appena nata Associazione Culturale Artes decisero di dare vita a un progetto molto ambizioso: quello di portare il piacere della lettura nelle strade, con l’intento di condividerlo con la gente. I ragazzi si adoperarono affinché la lettura fosse alla portata di tutti, spostando la manifestazione a Castellana Grotte. Nonostante le difficoltà iniziali, il festival approda a Polignano a Mare tra tanta diffidenza e scarso interesse da parte del pubblico, ma questo non scoraggia gli organizzatori che continuano a proporre l’iniziativa senza fermarsi. Il loro impegno e la loro perseveranza viene premiata e il festival de Il Libro Possibile diventa uno degli eventi più famosi del panorama italiano.

Quattro serate piene di cultura e condivisione

Il Libro Possibile a Polignano a Mare riesce ad attrarre ogni anno centinaia di visitatori e anche per la nuova edizione era prevista una cospicua affluenza, che purtroppo dovrà essere limitata dalle misure antiCovid19. La manifestazione, diretta da Rosella Santoro, si articola in quattro serate nelle quali, nello stesso momento, nei punti più suggestivi e spettacolari della cittadina si svolgono incontri con intellettuali, personaggi del mondo dello spettacolo e politici che hanno la possibilità di dialogare con il loro pubblico. Dibattiti in cui si discute delle ultime novità editoriali, delle attuali tendenze culturali, degli argomenti più trattati e di come si sta evolvendo l’ambito editoriale.

Il Libro Possibile dedicato al “Viaggiatori del tempo e dello spazio”

Come ogni edizione, Il festival de Il Libro Possibile è dedicato a un tema specifico. Questa volta, è “viaggiatori nel tempo e nello spazio” a essere la base della kermesse, pensato come un modo nuovo per ripartire e tornare a incontrarsi. Un tema già scelto prima della pandemia per celebrare i cento anni dalla nascita di Isaac Asimov, scrittore e scienziato, narratore per antonomasia del viaggio: dal viaggio nel tempo a quello nello spazio, fino al viaggio all’interno del corpo umano. Un tema che assume una doppia valenza all’indomani della fine del lockdown. Durante tutto lo svolgersi dell’iniziativa, per il terzo anno consecutivo sponsorizzata da Pirelli, un grande contributo viene dato dai numerosi volontari che mettono il loro lavoro a disposizione della manifestazione, contribuendo notevolmente alla riuscita dell’evento che diventa, quindi, un momento rilevante di aggregazione e scambio di idee. Il festival è aperto a tutti, ognuno può partecipare e prendere parte ad esso, rispettando le regole antiCovid19 come il divieto di assembramento.

libro possibile polignano a mare puglia estate 2020 3

Tanti personaggi illustri nazionali e internazionali

Gli ospiti italiani e internazionali che popoleranno Il Libro Possibile sono oltre centro. L’elenco si trova nel Comunicato Stampa.

Tra i rappresentanti delle istituzioni, il ministro per gli Affari regionali e Autonomie Francesco Boccia e il ministro dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, Sergio Costa. Tra gli scrittori anche l’americano David Leavitt, in collegamento streaming dagli Stati Uniti, Luciano Canfora e Marcello Simoni. Non mancherà la musica con artisti che presenteranno i loro ultimi lavori, tra cui Niccolò Fabi, Edoardo Bennato e Erica Mou mentre l’attore Rocco Papaleo sarà sul palco con l’avvocato Pierluigi De Palma. Presente anche il comico Dario Vergassola, con le sue “interviste impossibili”, che verrà accompagnato per l’occasione dal cantautore, attore e regista David Riondino. A causa delle restrizioni previste dalle normative antiCovid, però, quest'anno si potrà assistere solo su prenotazione agli incontri nelle location del Lungomare Cristoforo Colombo, Banchina 'Pirelli Cinturato' e Banchina 'Puglia365' del Porto Turistico. Il costo del biglietto è di 3 euro; l'intero ricavato della vendita sarà devoluto in beneficenza. Non è necessaria la prenotazione, invece, per gli incontri alla Terrazza dei Tuffi e al Libro Possibile Caffè.

Il Libro Possibile a Polignano a Mare, un evento da non perdere

Nella scorsa edizione Il Libro Possibile ha attratto a Polignano a Mare un pubblico da oltre 90mila persone. Anche quest’anno si attendono tantissimi visitatori, considerando il prestigio degli ospiti e il livello di qualità degli eventi previsti. Un appuntamento assolutamente da non perdere e da vivere immersi nella magica atmosfera di Polignano a Mare che in estate diventa ancora più suggestiva e accogliente. Visita Il Libro Possibile soggiornando nella Dimora Pascali, a pochi passi dal centro storico e dalle location de “Il libro Possibile”, il luogo ideale per respirare e vivere la vera cultura.

Vuoi conoscere tutte le date future? Leggi questo articolo: Il Libro Possibile - Polignano a Mare

Scegli e prenota subito la tua stanza!

 

Dimora Pascali

Via Pino Pascali
Polignano a Mare - BA
Italia
+39 347 95 45 819
info@dimorapascali.it

CIS: BA07203561000017609

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Procedendo alla navigazione acconsenti all’uso dei cookie.